Lettori fissi

venerdì 15 febbraio 2013

Vellutata speziata alla zucca

E' freddo... e con il freddo a me viene voglia di vellutata, o zuppa!
Questa è una rivisitazione della classica zuppa di zucca fatta in modo leggermente più dietetico..adatto anche alla fase crociera della dieta Dukan.

Per questa ricetta dietetica e delicata ho scelto una canzone altrettanto delicata, cantata dalla voce meravigliosa di Israel Kamakawiwoo.. ho scelto la versione con video perchè secondo me è ancora più bella..e con questa bellissima musica vi lascio alla  dieta con più serenità!


Ingredienti:
500 gr di zucca
300 ml di latte scremato
1 cucchiaio di maizena
 sale  q.b
noce moscata q.b
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di cannella

Preparazione:
Mettete la zucca, ben pulita, in una pirofila con il latte e fate cuocere a fuoco basso finchè non diventa bella morbida.
Togliete la pirofila dal fuoco e, con un frullatore ad immersione, tritate la zucca facendola diventare una crema morbida e uniforme.
Aggiungete il sale, la noce moscata e le spezie, e rimettete la purea di zucca sul fuoco. Aggiungete la maizena e mescolate bene per non formare grumi ( la maizena tende ad agglomerarsi).
Una volta che la purea avrà raggiunto la giusta consistenza togliete dal fuoco e servite spolverata con un pizzico di noce moscata.

Nessun commento:

Posta un commento