Lettori fissi

martedì 12 febbraio 2013

Storione in salsa di noci


Personalmente non mi piace molto lo storione, anche se viene considerata un prelibatezza da molti, sopratutto dai russi.
Ho provato a cucinarlo in diversi modi, ma mai nessuno mi ha soddisfatto.
Lo trovo troppo poco pesce per i miei gusti..
Alla fine ho trovato questa ricetta con la salsa di noci su Alice in cucina di Dicembre e l'ho trovata intrigante.
Le noci si sposano benissimo con il sapore dello storione e creano una salsetta sugosa veramente gustosa per un risultato ottimo.
Questa ricetta, vista la notorietà "nobile" dello storione, è adatta anche ad una cena con ospiti.

Ingredienti:  (per 4 persone)
4 fette di storione
150 gr di gherigli di noce
250 ml di panna fresca
1 spicchio di aglio
farina q.b
40 gr di burro
sale e pepe q.b

Preparazione:
In padella fate sciogliere una noce di burro, mettete l'aglio e fatelo rosolare.
Infarinate le fette di storione e disponetele in padella, facendole rosolare da entrambi i lati e regolandole di sale e pepe.
A questo punto togliete il pesce dalla padella e mettetelo in un piatto, coprendolo per farlo rimanere caldo.
Eliminate anche l'aglio. Tritate finemente i gherigli di noce, metteteli nella stessa padella dove avete passato lo storione e lasciateli tostare.
Unite la panna, aggiungete un pizzico di sale ed attendete che riprenda il bollore.
Prendete le fette di storione e mettetele in padella insieme alla salsa di noci, lasciate ora cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
Spegnete il fuoco e servite sbriciolando sopra le vostre fettine qualche gheriglio di noce ed accompagnandole con insalata fresca.

Nessun commento:

Posta un commento