Lettori fissi

domenica 17 febbraio 2013

Panna cotta al cioccolato Dukan

Sono riuscita a ricreare un dolce quasi uguale alla vera panna cotta con pochissimi ingredienti (quindi economico) e con una copertura cioccolatosa (tollerata nella dieta Dukan) davvero golosa.
Io ho preparato le mie panne cotte in stampini individuali, in modo che ognuno avesse il suo ed il risultato è stato apprezzato da tutti in casa!

Ingredienti ( per 4 persone):
400 ml di latte scremato
3 cucchiai di dolcificante
4 fogli di colla di pesce
1 fialetta di aroma alla vaniglia
4 cucchiai di cacao amaro
latte q.b

Preparazione:
In una casseruola mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare coperti da acqua.
In un'altra casseruola mescolate il latte con 2 cucchiai di dolcificante e con la fialetta di aroma, quando il latte inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco, strizzate i fogli di colla di pesce ed aggiungeteli al composto mescolando.
Una volta che i fogli di colla di pesce si saranno sciolti versate il composto negli stampini da panna cotta e mettete in frigorifero per 1 oretta circa.
Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato mettendo in un pentolino il cacao,1 cucchiaio di dolcificante e un poco di latte.
Mettete sul fuoco e mescolate finchè non otterrete una crema. (eventualmente aggiungete latte o cacao per solidificare o sciogliere il composto).
Passato il tempo di raffreddamento, togliete le panne cotte dal frigorifero, rovesciatele su un piatto da portata e guarnite con la crema al cioccolato.

2 commenti:

  1. La farò al più presto! Amo la pannacotta e prima di cominciare la dukan non ho avuto modo di farla, ma questo è un vero e proprio riscatto!!! grazie..
    passa da me se vuoi: lareginarossa.com

    RispondiElimina
  2. Scusa il ritardo! Certo che passo! Comunque ci sono un sacco di soddisfazioni nel riuscire a trovare delle ricette gustose da fare anche durante la dieta dukan!

    RispondiElimina