Lettori fissi

venerdì 15 febbraio 2013

Muffin alla crusca

 Non potevo più stare lontana dai dolci..quindi, dieta o non dieta..mi son detta: FACCIO I MUFFIN!!!
Ed alla fine così è stato, ho fatto i muffin, di crusca, ma sempre muffin sono!
E vi dirò che non erano neppure così male come pensavo.
Li ho mangiati anche per colazione il giorno dopo ed erano ancora buoni! ESPERIMENTO RIUSCITO!
Questa ricetta è adattissima sia per chi, come me, sta facendo la dieta Dukan in fase crociera, sia per chi vuole mantenersi in forma e dedicarsi ad un tipo di alimentazione totalmente dietetica.


Ingredienti (per 6 muffins):
2 uova
2 cucchiai di yougurt Total 0,1%
1 cucchiaio e 1/2 di dolcificante
1 bustina di lievito
6 cucchiai di crusca di avena ( io non l'ho passata nel mixer per donare ai muffin un aspetto più rustico)
1 fialetta di aroma a piacere (io ho messo la vaniglia)
cacao in polvere amaro


 Preparazione:
Iniziate preriscaldando il forno a 180°C.
Dividete i tuorli dagli albumi e mescolate i tuorli con il dolcificante, poi aggiungete lo yougurt, la crusca e la fialetta di aroma ed il lievito mescolando bene.
A questo punto montate gli albumi a neve ed aggiungeteli delicatamente all'impasto, stando attenti a non smontarli.
Mettete i pirottini di carta all'interno dello stampino da muffin ( questi muffins tendono ad attaccarsi più del dovuto) , io ho utilizzato della carta forno ritagliata all'interno dello stampino,ed alla fine sono venuti fuori anche un po' vintage!
Versate il composto nei pirottini ed infornate per 30 minuti.
Togliete i vostri muffin dal forno e cospargeteli con cacao in polvere.



Nessun commento:

Posta un commento