Lettori fissi

martedì 21 maggio 2013

Violette Candite

 Oggi mia mamma aveva raccolto queste violette nel giardino di casa...
Ho deciso di candirle per poterle conservare ed utilizzarle come decorazioni dei miei dolci..
Devo dire che il lavoro da fare è molto semplice ma altrettanto noioso..
I fiori sono molto piccoli e molto delicati e bisogna maneggiarli con cura... ma se si riesce nell'opera il risultato finale è veramente carino!
Per cui...armiamoci di pazienza e partiamo..
Ho preso questa ricetta da un blog molto carino che ho trovato in rete: "Dolci magie e stelline colorate"
 Anche in questa ricetta non può assolutamente mancare la colonna sonora...e visto che nel candire queste violette mi son sentita proiettata in un mondo parallelo fatto di fiorellini, zucchero, marshmallow e arcobaleni... ho scelto una canzone tratta dal film Disney " Alice nel paese delle meraviglie" ovvero " Nel meriggio d'oro"canticchiata proprio da un bel coretto di fiorellini... e che ci posso fare se adoro i film Disney???



Ingredienti:
violette
1 albume
zucchero semolato q.b

Preparazione:
Lavate bene le violette, una ad una, delicatamente, poi mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Sbattete leggermente l'albume senza farlo schiumare ed immergetevi le violette, scolatele dell'albume in eccesso e passatele nello zucchero semolato.
Mettetele ad asciugare su un foglio di carta forno per circa 24 ore in modo che si induriscano bene.
Una volta indurite potrete conservarle a lungo in un barattolo e guarnire i vostri dolci o cupcake con queste bellissime violette candite.

Nessun commento:

Posta un commento