Lettori fissi

martedì 28 maggio 2013

Coppa estiva fragole e yougurt

Fragole...
Stasera avevo voglia di fragole...così, mentre ero con mia mamma al supermercato, ne ho comprate 2 cassette ed ho deciso di realizzare una coppa estiva allo yougurt, genuina e dietetica da gustare anche a merenda!
E' una ricetta che ho trovato su Alice, ma che ho rivisitato in modo da renderla un po' più gustosa e meno asprognola.
Io ne ho realizzate di 2 tipi diversi: un primo tipo con più fragole ( quello dell'ultima foto) ed un secondo tipo con meno fragole e più yougurt (quello con le coppe di Topolino).
La differenza si nota dal colore del composto, ma il sapore, una volta guarnite le coppe con le fragole caramellate, è molto simile.
Quindi, anche se ancora non è estate piena,  sono sicurissima che tra qualche mese, con il caldo afoso dell'estate, potrete riproporre questa fresca coppa con immensa gioia di tutti i commensali...e vostra!

E con questa fresca ed estiva ricetta non potevo che abbinare una canzone direttamente dagli anni '70, di Mungo Jerry " In the summertime".
Sicuramente la conoscerete tutti, e non potrete fare a meno di ondeggiare la testa mentre l'ascoltate...ditemi pure se sbaglio.


Ingredienti:
700 gr di fragole ben mature
2 fogli di colla di pesce
500 gr di yougurt bianco
zucchero q.b.
succo di 1 limone
panna montata (facoltativa)




Preparazione:
Iniziate lavando accuratamente le fragole e togliendo eventuali foglie o parti verdi.
Mettete 400 gr di fragole nel mixer insieme allo yougurt e frullate il tutto fino a ridurlo in purea, nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua tiepida.
Una volta ammollata la colla di pesce toglietela dall'acqua e spostatela in una pirofila con pochissimo latte (giusto la quantità necessaria per scioglierla), scioglietela e, senza farla mai bollire, aggiungetela al composto di yougurt e fragole, aggiungete 6/7 cucchiai di zucchero, distribuite in delle coppette e mettete in frigorifero per circa 3 ore.
 Io ho utilizzato delle coppe di Topolino, in tinta con il rosa delle fragole.

Adesso preparate le fragole caramellate che andranno a coprire la vostra crema di yougurt.
Mettete i restanti 300 gr di fragole in un pentolino con il succo del limone e 7/8 cucchiai di zucchero.
Iniziate a caramellare le vostre fragole, cuocete per almeno 10 minuti, mescolando continuamente in modo che non si attacchino.
Quando inizieranno a schiumare abbassate il fuoco al minimo ed infine toglietele dal fuoco.
Assaggiate il composto e valutate se aggiungere o meno dello zucchero, a me piacciono leggermente aspre quindi...
Togliete le coppe dal frigo e copritele con la crema di fragole caramellate, mettete qualche fragolina per guarnire il tutto e, se volete, guarnite con della panna montata.

 Questo era il mio risultato finale, fotografato in una coppa molto più fine rispetto a quella di Topolino, giusto per rendervi l'idea dell'aspetto generale del dolce.


Nessun commento:

Posta un commento