Lettori fissi

giovedì 6 marzo 2014

La cena di Vefa

Oggi ci spostiamo in Grecia...
Per San Valentino ho ricevuto per regalo un libro che desideravo da anni: "La cucina di Vefa", o anche conosciuto come "La Bibbia della cucina greca".
In questo libro la nostra cuoca greca preferita Vefa Alexiadou ci espone tutte le basi della cucina greca, in modo semplice, chiaro e dettagliato.
Già appena l'ho visto mi sono immediatamente innamorata di questo libro edito da PHAIDON, bellissima la grafica, pieno di immagini, riporta i nomi originali delle ricette che propone, insomma ...perfetto!

A me fa venire in mente la Grecia in tutto il suo splendore.. il mare, i profumi, la cucina saporita e ricca di tradizione, gli odori, la storia.. insomma questa copertina mi ha stregato...ed ancor più quello che ho trovato al suo interno:
20 capitoli ( a dire il vero 21 se consideriamo anche quello dedicato alle varie regioni greche) ognuno dedicato ad una particolare categoria di piatti della cucina greca.

Troverete dalle Mezedes alle zuppe, dal pesce all'agnello, dai biscotti alle torte, tutto minuziosamente spiegato passo per passo...senza tralasciare niente!

Nell'introduzione del libro la nostra Vefa ci parla della cucina greca e delle sue tradizioni..e vi voglio riportare una parte delle sue parole:" Pur rimanendo strettamente legata al suo ristretto territorio ed alla presenza del mare, la madre della cucina mediterranea non cessa di evolversi. E' straordinario il modo in cui quelle che sono da sempre le caratteristiche della cucina greca, come l'unione di ingredienti semplici e genuini in preparazioni che ne valorizzano il sapore e l'aroma, siano rimaste le stesse...La tradizionale cucina greca continua a racchiudere uno stile di vita che trascende gli ingredienti, cuochi e origini storiche. La sua filosofia senza tempo è espressa con eloquenza da Nikos Kazantzakis nel romanzo Zorba il greco: finalmente capivo che anche quella di cibarsi è una funzione spirituale e che carne, pane, vino, sono le materie prime di cui è composta la mente"
 Che dire cara Vefa.. anche noi come te siamo perfettamente d'accordo con Nikos e abbiamo intenzione di provare quanto prima tutte le tue ricette!




Detto questo immaginate con quanta gioia mi sono approssimata alla mia prima cena interamente greca!
Ho optato per 2 portate, un piatto principale forte, che costituisse il pezzo grosso della serata, ed un antipasto, per iniziare e smorzare un po' la fame.




Come antipasto ho scelto di fare le "polpettine cretesi al formaggio " (Balakia me anthotiro) un piatto leggero, molto comuni sull'isola di Creta e che allieteranno tutti i tipi di palato.

Sono molto semplici da preparare e, volendo, si può preparare l'impasto e po friggerle via via..in modo da averne sempre calde.








Anche per questa ricetta ho scelto una colonna sonora adatta, ovvero "Zorba the greek" di John Murphy & David Hughes, dal film Lock & Stock, che consiglio vivamente a tutti!
Il motivo per cui ho scelto questa canzone credo che sia abbastanza ovvio..quindi non mi dilungherò oltre e vi lascio a questa meraviglia musicale, divertentissima!

 
Ingredienti:
500 gr di ricotta
2 uova
4 cucchiai di farina più farina per la spianatoia
4 cucchiai di menta fresca
4 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe q.b
olio di semi per friggere

Preparazione:
In una pirofila versate la ricotta e lavoratela bene con un cucchiaio, aggiungete le uova, la farina , la menta ed il prezzemolo,lavorando sempre con il cucchiaio fino ad amalgamare il tutto.
Se l'impasto risulta essere troppo morbido ed appiccicoso aggiungete della farina o della ricotta.
Scaldate l'olio in una padella  o nella friggitrice a 180/190 °C.
Con le dita prendete dell'impasto e formate delle palline con le mani, passatele nella farina e friggetele finchè non saranno ben dorate.
Scolatele e servitele ben calde...

Ma veniamo ora al piatto forte della serata...per questa occasione ho optato per un piatto forte e famosissimo della cucina greca: La Moussaka!
La Moussaka (μουσακάς) è forse il piatto più tipico e famoso della cucina greca, molto simile alle nostrane "melanzane alla parmigiana".
Io, nella mia definizione casalinga, la definisco una via di mezzo tra le melanzane alla parmigiana e le lasagne..e secondo me è la definizione più azzeccata.
Non mi ero mai cimentata in questa preparazione, per cui ho seguito la ricetta di Vefa passo passo, e devo dire che il risultato è stato ottimo.
Una teglia e mezzo è stata spolverata in un'unica cena!

 Purtroppo le foto non rendono bene l'idea degli strati interni ma vi assicuro che seguendo passo passo la ricetta non potrete sbagliare.

Inoltre, visto il lungo procedimento di preparazione, potrete preparare la moussaka in anticipo e congelarla, per toglierla dal congelatore solo nel momento in cui dovrete aggiungere l'ultimo strato ( quello con la salsa bianca, ovvero la besciamella).

La preparazione della Moussaka prevede un totale di 4 fasi:
1) preparazione della salsa bianca
2) preparazione del ragù di carne
3) frittura delle melanzane
4) agglomerazione

Prima di passare, quindi, alla ricetta vera e propria della Moussaka sarà necessario realizzare 750 ml di salsa bianca.

Ingredienti per 750 ml di Salsa bianca:
750 ml di latte intero
45 gr di burro
3 cucchiai di farina
noce moscata grattugiata q.b
sale e pepe q.b

Preparazione:
Versate il latte in un pentolino, portatelo ad ebollizione e toglietelo dal fuoco.
In un altro pentolino fate sciogliere il burro ed unite la farina, mescolando spesso. Dopo circa 1 minuto togliete dal fuoco ed aggiungete il latte caldo, mescolando continuamente finchè non si sarà sciolto tutto e non avrete ottenuto una salsa liscia.
Rimettete ora la salsa sul fuoco e fatela sobbollire per 15 minuti finchè non si addensa.
Toglietela dal fuoco ed aggiungete sale,pepe e noce moscata quanto basta.


Una volta pronta la vostra salsa bianca potrete procedere alla preparazione della Moussaka vera e propria con le fasi 2, 3 e 4.

Ingredienti:
2 kg di melanzane
120 ml di olio extravergine di oliva
1 cipolla tagliata fine
2 spicchi di aglio affettati
500 gr di manzo macinato
450 ml di passata di pomodoro
1 pizzico di peperoncino in polvere
1/2 cucchiaio di zucchero
sale e pepe q.b
1 albume sbattuto
5 cucchiai di prezzemolo tritato finemente
burro q.b per imburrare la teglia
5 cucchiai di pan grattato
100 gr di parmigiano
5 cucchiai di panna fresca
3 tuorli sbattuti
750 ml di salsa bianca

Preparazione:
Iniziate lavando le melanzane e tagliandole a fettine sottili.
Mettete le fette salate a spurgare in uno scolapasta per circa 1 ora e nel frattempo preparate il ragu:scaldate 60 ml di olio di oliva in una padella e fate soffriggere la cipolla e l'aglio finchè non si appassiscono, per circa 5 minuti a fuoco lento.
Aggiungete adesso la carne macinata ed alzate a fuoco medio e cuocete per 10 minuti finchè il macinato non cambia colore, mescolandolo continuamente e sgranandolo con un mestolo di legno.
Unite adesso il pomodoro, lo zucchero, il peperoncino in polvere il sale ed il pepe. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 15/20 minuti, finchè il liquido non sarà completamente evaporato.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Adesso è arrivato il momento di sciacquare le melanzane, premetele per eliminare il liquido in eccesso e lasciate asciugare.
Scaldate adesso 60 ml di olio di oliva in padella, aggiungete le melanzane e rosolatele e fuoco medio per 6/8 minuti, girandole fino a che non saranno colorite al punto giusto.
Toglietele dalla padella e mettetele su della carta per fritti.
Adesso iniziate ad agglomerare la vostra Moussaka:
Preriscaldate il forno a 200°C ed imburrate una teglia abbastanza profonda, spolverizzandola con 2 cucchiai di pan grattato.
Coprite la base della teglia con metà fette di melanzane, sovrapponendole leggermente tra loro.
Aggiungete al composto di carne il prezzemolo e l'albume e mescolate finchè non si sarà ben amalgamato.
Versate la metà di questo composto sulla base di melanzane e spolverizzate con metà parmigiano e 2 cucchiai di pan grattato.
Coprite con le restanti fette di melanzane, distribuitevi il restante ragù, il resto del parmigiano ed altri sue cucchiai di pangrattato.
A questo punto amalgamate la salsa bianca con i tuorli e la panna e ricoprite con il composto ottenuto la vostra Moussaka..infornate per 50 minuti finchè non sarà ben dorata in superficie.
Estraete e lasciate riposare per 15 minuti prima di servire e KALI OREXI (buon appetito) !!!



Nessun commento:

Posta un commento