Lettori fissi

mercoledì 9 aprile 2014

Cake di yogurt e mirtilli di Sigrid Verbert

Ebbene...sono stata un po' assente ma sono tornata con una grande novità: alla veneranda età di 26 anni anch'io ho preso il foglio rosa!!!





Sarò un nuovo pericolo pubblico...anzi sarò IL nuovo pericolo pubblico!
Comunque detto ciò potrete capire che non mi sono dedicata molto alla cucina ultimamente perchè impegnatissima nelle guide!



Per la ricetta di Sigrid la canzone che ho scelto è "C'est si bon" la versione di Louis Armstrong, una canzone francese di Yves Montand che l'americanissimo Louis Armstrong ha riadattato meravigliosamente..e che si addice sia come ritmo che come stile a questa ricetta un po' Old Style, provate ad ascoltarla mentre cucinate e poi ditemi...

Vi posto comunque una ricettina bellina bellina trovata sul libro che mi sono autoregalata per Natale "Regali Golosi" di Sigrid Verbert, alias cavoletto di Bruxelles (http://www.cavolettodibruxelles.it/ ) ricordo ancora quando iniziai ad appassionarmi alla cucina e, trafficando per internet, trovai questo sito.. ne rimasi subito conquistata, un po' per l'attenzione che dedica ai suoi post, un po' per la descrizione e per la storia che c'è nascosta dietro ad ognuno dei suoi piatti, insomma il cavoletto da allora è entrato nei miei preferiti e non ne è mai più uscito.

A Natale ho avuto la fortuna di trovare questo libro in promozione, è un libro molto carino, con tanti consigli su regali golosi da fare agli altri oppure a voi stessi..le ricette sono molte e raccolte con cura per argomento.

Insomma questo è un libretto che consiglierei a chiunque sia appassionato di cucina, ha un sapore un po' francese ( saranno mica le origini belga della nostra Sigrid?) con ottime ricette per tutte le occasioni.

Detto ciò...da Dicembre ancora non avevo sperimentato niente, apparte dei biscottini regalo che mi sono dimenticata di fotografare...e quindi mi sono decisa a provare questa cake ai mirtilli e yogurt, light, salutare ed adatta sia alla colazione sia alla merenda.






 La ricetta è molto semplice e non richiede ingredienti particolari..e come dice l'autrice: " volutamente moderata sul dolce e sul burro e, cosa folle, non meno buona".






Intanto vi posto qualche fotina del risultato finale, così magari vi invoglio a sperimentare!!






Ingredienti:
250 gr di yogurt magro
200 gr farina
100 gr zucchero
80 gr olio di oliva
2 uova
50 gr amido di frumento
2 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( io utilizzo quello liquido che compro a Firenze)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
125 gr di mirtilli freschi

Preparazione:
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero per un paio di minuti fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Aggiungete, mentre continuate a sbattere, i tuorli, lo yogurt, l'estratto di vaniglia ed il sale.
Incorporate ora, con la spatolina, la farina, l'amido di frumento ed il lievito precedentemente mescolati e setacciati tra loro ed infine l'olio di oliva a filo.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e liscio incorporate i mirtilli e versate il composto in uno stampo da Plumcake rievestito di carta forno, riempiendolo per 3/4.
Infornate a 160°C per circa 50 minuti. Una volta pronto lasciate raffreddare e sfornate, io ho aggiunto come guarnizione per rendere il tutto più croccante delle nocciole tritate..et voilà, il light è servito!