Lettori fissi

domenica 14 aprile 2013

Torta Capitonnè

 Per stasera dei vecchi amici mi hanno chiesto di realizzare una tortina semplice semplice, con pochi colori e non molto alta.
Ho quindi realizzato una base di pan di spagna al cioccolato, farcita di crema al mascarpone e cioccolato, e bagnata con una bagna all'arancia ( che notorialmente si sposa benissimo con il sapore del cioccolato).
Ho ricoperto la torta ( stavolta ho utilizzato uno stampo di circa 18 cm di diametro) con pasta di zucchero bianca.
Successivamente ho realizzato il bordo con dei piccoli pezzi di pasta di zucchero arrotolati tutto intorno alla torta.


Per realizzare l'effetto Capitonnè non ho fatto altro che fare delle righe prima verticali e poi orizzontali in modo da creare un reticolato.
Bucherellare con uno stuzzicadenti le linee precedentemente tracciate e porre, in corrispondenza di ogni punto di incontro tra le linee, una perlina commestibile color panna.
Ho posizionato qualche perlina in qua e in là anche lungo il bordo della torta, aggiungendovi anche qualche fiorellino nero.
Infine ho realizzato 3 rose, la prima nera, la seconda rossa e la terza mescolando i 2 colori insieme senza farli bene amalgamare.
Ho messo qualche foglia ( che nella foto non si vede) nella parte posteriore delle rose et voilà... ecco realizzata una torta semplice e di effetto, adatta ad una cena elegante o romantica..



Per questa torta così tradizionale e semplice, pur nella sua bellezza, ho scelto una canzone dello stesso tipo.
Ancora una volta mi sono buttata sul francese, la lingua del romanticismo per eccellenza..e stavolta ho scelto una canzone di Edith Piaf, forse la più famosa.. " La vie en rose"!
Buon ascolto...

sabato 13 aprile 2013

Teddy Bear Cake

 Questa mattina una collega di mia mamma mi ha chiesto di realizzarle una tortina (minicake) con dei cuoricini rossi.
Conoscendola abbastanza bene, e sapendo di una sua certa predilezione per gli orsacchiotti, ho deciso di mettere come topper un orsacchiotto in pasta di zucchero.
L'interno della torta è una Red Velvet Cake farcita con crema mascarpone e nutella.
Vi metto una foto più in basso almeno potete vedere il colore dell'interno.













Ho utilizzato per la colorazione il colorante alimentare in gel della Wilton, e devo dire che lo trovo molto buono, e sopratutto molto meglio del colorante liquido.
Ho poi ricoperto la torta con pasta di zucchero bianca, ho realizzato le perline che fanno da contorno (attaccandole con CMC) ed infine i cuoricini con lo stampino ad espulsione.








 Per questo post da innamorati ho scelto una canzone di Bob Marley che si intitola " Is this love",che apparte il ritmo reggae che non a tutti piace, ha davvero un bel testo.



  Per realizzare l'orsacchiotto mi sono invece servita di una pasta di zucchero marrone colorata con il cacao in polvere.
Ho realizzato per prima cosa il corpo, modellandolo a forma di pera ed infilzandolo con uno stecchino in modo che ne rimanesse la punta fuori per appendervi la testa.
Dopodichè ho realizzato una pallina che sarebbe andata a creare la testa e l'ho infilzata nello stecchino.
Con due pezzettini di pasta di zucchero dello stesso colore ho realizzato le zampine di sotto e con altri due, leggermente allungati, quelle di sopra, che ho poi attaccato con la CMC.
Ho poi realizzato le orecchie schiacciando due palline di pasta di zucchero su un foglio di carta forno.
Ho poi steso della pasta di zucchero di colore più chiaro con cui ho realizzato l'interno delle orecchie, la pancia, le zampine di sotto ed il muso.
Con 3 palline nere ho realizzato il nasone e gli occhi ed infine la sfumatura bianca l'ho creata mettendo della pasta di zucchero bianca su una ball tool e strusciandola sulla pasta di zucchero nera.
Vi assicuro che è abbastanza semplice realizzare un orsacchiotto, basta avere pazienza e prestare molta attenzione ai dettagli.
Questo è invece l'interno della torta, totalmente rosso, farcito di crema al mascarpone e bagnato con un aroma alla vaniglia.
Questa piccola torta è molto d'effetto, ed il topper con l'orsacchiotto può essere utilizzato per tutte le occasioni, aggiungendovi o meno dei dettagli.

mercoledì 10 aprile 2013

Torta Tania - Tania's Cake


 In questi giorni sono stata superimpegnata, mille cose da fare e mille cose a cui star dietro!
Ho comunque trovato il tempo di realizzare questa tortina primaverile e ispirata ai colori della bandiera brasiliana, da portare a pranzo da Tania, un'amica brasiliana di mia mamma, che tra poco partirà per andare a trovare parte della famiglia rimasta in patria.
Avevo veramente pochissimo tempo per realizzarla (circa 3 ore) , per cui mi sono concentrata più sulle roselline gialle che sui lati verdeggianti..( e si vede).  :)

Ho realizzato, come al solito, due sponge cake di colore diverso: uno giallo con l'aggiunta di un pizzico di colorante, ed uno verde, bagnandoli abbondantemente con una semplice bagna al rhum.
Ho messo come ripieno una buona crema chantilly, dopodichè ho preparato la crema al burro, ho coperto l'intera superficie della torta, ed infine ho preparato il frosting ( mescolando zucchero a velo con philadelphia in ugual misura) e lo ho diviso in 2 recipienti, colorandone una parte di verde ed una di giallo.
Ho preparato 2 sac a poche usa e getta con un beccuccio a stella ed ho iniziato a creare le roselline sul sopra della torta.
Infine ho coperto i lati della torta con il frosting di colore verde e l'ho cosparso di codette al cioccolato.
Non vi ho messo qui le ricette della sponge cake o della crema al burro perchè si trovano tranquillamente nei post precedenti.
Vi posto comunque una foto dell'interno della mia torta, anche per rendervi bene l'idea di quanto era alta ( circa 15 cm).

Per questa torta, che parla del Brasile, ho scelto una canzone di Tom Jobim & Elis Regina "Aguas de Março"... e benvenuti in Brasile.

Devo dire che questa torta, per quanto non sia riuscita perfettamente, ha riscosso grande successo a casa di Tania, sia per il frosting cremoso che per i colori, che le danno un tocco veramente esotico e simpatico.


giovedì 4 aprile 2013

Donuts


Ieri sera era prevista una cenetta a casa di un'amica mia e di Samu.. volevo portare qualcosa di nuovo, possibilmente colorato e allegro...come la padrona di casa!
Alla fine dopo un giorno di scervellamento ho deciso di provare con i Donuts, le ciambelline di Homer.
Ho trovato la ricetta sul libro "American Bakery" di Un americana in cucina che potete trovare anche sul suo sito internet.( http://www.unamericanaincucina.com )
Devo dire che mi sono divertita come una matta a prepararli, nonostante la puzza di fritto che rimane addosso per giorni interi, sopratutto perchè ci possiamo sbizzarrire con i colori della glassa e con le decorazioni in zucchero da mettere sopra.
Io ne ho preparati una decina, di colori diversi e belli sofficioni...è uno spettacolo vederli lievitare!
Insomma, minima spesa massima resa, i donuts sono facili da fare, colorati, divertenti e buoni.

Io ho inserito anche un pizzico di cannella nell'impasto..perchè a me piace un sacco e la metterei ovunque, però è facoltativa.
In alcune ricette che ho trovato su internet ho visto che mettono anche i chiodi di garofano e la noce moscata, ma ho preferito evitare il sapore troppo speziato.
La ricetta è semplicissima, e la consistenza finale della pasta consente di spianarla senza nessuna fatica.
Ingredienti:
2 cucchiai di acqua tiepida
450 gr di farina 00
250 ml di latte
1 bustina di lievito secco attivo per pane o pizza
3 tuorli
60 gr di burro a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella ( facoltativo)
Olio di semi per friggere
2 coppa pasta tondi di 8 e 3 cm circa

Preparazione:
Sciogliete in una terrina il lievito con 2 cucchiai di acqua tiepida e lasciate da parte per qualche minuto.
Nel frattempo mescolate la farina con il latte, aggiungete il burro ed i tuorli, lo zucchero ed il pizzico di sale, le spezie, ed infine il lievito sciolto nell'acqua.
Lavorate bene l'impasto con le mani, dopodichè mettetelo in una teglia coperta con un panno per circa 2 ore e lasciate lievitare.
Una volta lievitato, infarinate un piano e iniziate a stendere la pasta con uno spessore di circa 2 cm.
Ritagliate la forma dei donuts con il coppapasta e lasciateli lievitare ancora per una trentina di minuti coperti da un canovaccio.
Scaldate dell'olio in una padella ampia e portatelo a 175° ( o comunque se non avete il termometro potete provare buttando un pezzettino d'impasto nell'olio, quando inizia a dorare significa che ha raggiunto la giusta temperatura), immergete delicatamente 1 o 2 donuts nell'olio e friggete per circa 2 minuti, girandoli.
I donuts sono pronti quando iniziano ad avere un bel colore dorato, nè troppo chiaro, nè troppo scuro.
Togliete i donuts dalla padella e metteteli a scolare su della carta assorbente.

Per la glassa:
Si possono preparare diversi tipi di glassa, io ho utilizzato la glassa al burro e la glassa semplice con zucchero a velo e latte, ma volendo si può preparare anche quella al cioccolato.
Vi metto qua qualche foto in dettaglio dei Donuts in dettaglio.

Ingredienti glassa al burro:
 20 gr di burro fuso
180 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua calda
coloranti alimentari ( io ho utilizzato quelli in gel, ma vanno benissimo anche quelli liquidi)

Preparazione:
Si tratta semplicemente di amalgamare bene tutti gli ingredienti e se la glassa risulta troppo liquida aggiungere zucchero a velo, se risulta troppo solida aggiungere acqua.
Per la glassa semplice si mescola 180 gr di zucchero a velo con 4-5 cucchiai di latte, finchè non raggiunge una consistenza cremosa, ed alla fine si aggiunge il colorante alimentare.
Una volta preparate le glasse, si intinge il donut nella glassa e si lascia raffreddare su un piano per 2/3 ore.


lunedì 1 aprile 2013

Mercatino Francese

Oggi io e Samuele non sapevamo assolutamente cosa fare, quindi abbiamo deciso di restare a Pistoia ed andare a far visita al Mercatino Francese in Piazza Duomo.
Sapevo già come sarebbe andata a finire, e cioè che sarei tornata a casa piena zeppa di roba..e così è stato.
Non potevo non parlarvene, anche perchè appena arrivata a casa ho organizzato una cenetta alla volée (non son proprio sicura che si scriva così) a base di prodotti francesi.
Ovviamente i prezzi non erano proprio del tutto economici,ma sono comunque riuscita a tornare a casa munita di 2 tipi di formaggi, 2 baguette, un pan brioche, 1 pan au chocolat,un tortiglione al cioccolato e 2 etti di biscotti misti, il tutto per una trentina di euro circa.
Anche lo scorso anno era passato di qua questo mercatino, ma me l'ero perso... questa volta però sono riuscita a ritrovare tutte le prelibatezze che già avevo avuto modo di assaggiare a Parigi.
Quindi d'ora in poi ho intenzione di cucinare qualche ricettina francese, che poi vi posterò qui sul blog.
 Intanto vi posto le foto degli acquisti di oggi:

Questa è una delle 2 baguette ed il pan Brioche classico..che altro non è che una sorta di panettone senza uvetta, sofficissimo e burrosissimo, che si trova anche aromatizzato o riempito di gocce di cioccolato.
E' ottimo per la colazione e lo trovo un dolce genuino adatto anche per la merenda dei bambini.




 Questi sono invece gli acquisti più azzeccati della giornata.
Da buoni amanti del formaggio ci siamo organizzati una fantastica cenetta a base di pane e Roquefort e Sainte Maure da leccarsi i baffi.
Il Roquefort viene usato anche per molte ricette che si trovano in giro su internet.
E' un formaggio dal sapore molto intenso, quasi pungente, che sconsiglierei vivamente a chi non è un amante dei formaggi "puzzoni" (come li chiamo io).



Il Sainte Maure è invece un formaggio di capra, molto delicato, dal sapore che si avvicina molto al latte.
Per finire in bellezza mi sono presa un assaggino della pasticceria secca francese.
Era tutto self service, così ho preso di tutto un po'.
2 Madeleine, davvero molto "mandorlate", qualche sablée, qualche biscottino al cioccolato, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma tutta questa Francia, oltre a farmi tornare la voglia di andare a Parigi, me ne ha messa un sacco di cucinare.


Quindi ,non appena mi sarà possibile, è probabile che mi vedrete cimentarmi in pan brioche vari o in biscottini dal burroso gusto francese.
Intanto... Bon Appetit!

Calla lily cake


 Un'amica di mia mamma, mi aveva chiesto una tortina per il figlio e la fidanzata.
Ho quindi colto l'occasione per realizzare una minicake con una piccola calla sopra.
Ho realizzato prima il pistillo della calla in pasta di zucchero gialla, cosparso di zucchero semolato.
Ho lasciato il pistillo appeso ad un ferretto da fiorista per tutta la notte.
Dopodichè ho realizzato la calla in pasta di zucchero bianca, ritagliando la pasta di zucchero a forma di calla ( la forma si trova benissimo su internet) e chiudendola su un cono di carta a seccare.
Una volta seccati ho inserito il pistillo nella calla attaccandolo con colla alimentare ed ho realizzato le foglie che ho lasciato leggermente seccare nella posizione che vedete dalla foto.
L'interno della torta è una sponge cake ripiena di crema pasticcera (così mi era stata richiesta) !
La calla è uno dei fiori più semplici da realizzare, e su internet si trovano numerosissimi tutorial che spiegano passo per passo come fare.
Volendo essere ancora più precisi Decora ha creato la linea di stampini per realizzare la calla, e rendere tutto molto più semplice.
Io non ho utilizzato nessuno stampino per la calla, nemmeno per la trama delle foglie grandi che ho realizzato con del colorante alimentare di colore verde.

Devo dire che questa torta ,anche se piccola, fa comunque la sua figura ed è stata apprezzata da tutti i commensali! Sicchè appena avete l'occasione di realizzare una torta decorata in pasta di zucchero, consiglio a tutti di realizzare il fiore di calla; semplice e d'effetto.